Chi Siamo
Il “sogno” di un’Associazione Sportiva nasce nel “lontano” 1999 dal progetto di tre Master: Veruscka Minini, Massimiliano Accardo e Thomas Falsitta ex atleti dell’indimenticato Coach di Legnano Prof. Romano Betti, con l’intento di promuovere, sviluppare e divulgare una nuova e più completa cultura natatoria dilettantistica, mirata soprattuto all’utenza adulta: i Master.
Le loro esperienze si sono incontrate, sostenute dall’entusiasmo di alcuni “Amanti del Cloro”, tra cui Damiano Negri, Alberto Binaghi, Luigi Castiglioni, Guido Pastore, Nicola Spreafico e Camilla Pastori, per dar vita, nel luglio 2004, ad un’organizzazione giuridicamente riconosciuta, che raccogliesse conoscenze tecniche, agonistiche, gestionali, ma soprattutto tanta tanta PASSIONE. La filosofia della A.S. Dilettantistica Nuotatori Del Carroccio affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, tende a coinvolgere tutte le risorse degli appassionati di nuoto
Senza nessun agonismo esasperato
“pescando” nel variegato mondo dei nuotatori dilettanti e MASTER , coinvolgendo attivamente tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro fasce d’età e attitudini sportive. Si tratta di sfatare la leggenda metropolitana che vede la piscina solo come luogo principalmente destinato, sia ad una attività agonistica dedicata ai più piccoli, sia a ripetitivi corsi di nuoto, sia ad un “anarchico” nuoto libero, quindi ad attività che escludano l’aspetto ludico.
Il piacere di allenarsi divertendosi!
Nell’ambito delle competizioni Master, l’associazione può contare su un ricco curriculum di nuotatori, ma è il gruppo dei nuotatori Amatoriali il vero cuore dell’associazione, coloro che per pura passione senza un passato da agonista, si cimentano in allenamenti serali e in gare, senza il ritorno di soldi, gloria o medaglie.
Nel segno di De Coubertine, l’A.S.d. Nuotatori Del Carroccio il cui logo richiama il simbolo della città di Legnano, accoglie atleti di qualsiasi livello, miscela campioni nazionali con neofiti goliardici, anziani con voglia di gareggiare e divertirsi, con recordmen e recordwomen di grande valore tecnico.
Sotto un unico segno… La Passione per l’Acqua!
Nel 2017 nasce il primo settore Agonistico : L’APNEA SPORTIVA che racchiude un gruppo eterogeneo di appassionati del mondo sommerso.
con un unico obbiettivo … coniugare in modo perfetto la preparazione fisica e mentale!
Ed infine Nel 2020 il primo settore AGONISTICO del NUOTO che vuole miscelare lo spirito goliardico dei Master Agonisti (over 25) con la freschezza atletica dei Giovani agonisti (Under 25 ) seguiti da un Team di Educatori sportivi (Staff Tecnico e Fisioterapico),
Sempre e comunque con i nostro Motto ; … “L’acqua sostiene te …..la Squadra le tue sfide”